UN INTERO FINE SETTIMANA DEDICATO A MICHAEL NYMAN

PER INAUGURARE LA STAGIONE SINFONICA 2011-2012 L’11 E 12 NOVEMBRE LE SUE MUSICHE IN PRIMA ESECUZIONE DOMENICA 13 L’ARTISTA INGLESE DIRIGERÀ LA SUA MICHAEL NYMAN BAND

Un lungo fine settimana dedicato alla musica e all’arte di Michael Nyman per l’inaugurazione della Stagione Sinfonica 2011-2012 del Teatro Massimo Bellini.

Prima, venerdi 11 novembre alle 21 (turno A) e sabato 12 alle 17,30 (turno B) il doppio concerto con le sue musiche, alcune delle quali in prima esecuzione, eseguite dall’orchestra del “Bellini”; poi, domenica 13 novembre alle 21, il concerto straordinario che vedrà protagonista lo stesso compositore inglese, tra gli artefici del Minimalismo, e la sua storica formazione, la Michael Nyman Band.

Per i due concerti inaugurali della nuova Stagione Sinfonica (venerdi e sabato) – cui assisterà lo stesso Michael Nyman che in questi giorni è in teatro a seguire le prove – sul podio salirà Paul McGrath, direttore inglese che da anni collabora con il celebre compositore; saranno impegnati anche due solisti d’eccezione quali sono il pianista Roberto Prosseda e la violoncellista Josephine Knight.

Il programma prevede come brano d’apertura la prima esecuzione italiana di A Dance He Little Thinks Of, commissionato dalle orchestre dello Yorkshire e dedicato all’arte dello scrittore irlandese Laurence Sterne.

Quindi, il celeberrimo Concerto n. 1 per pianoforte o orchestra, commissionato dal Festival di Lille nel 1993 e i cui temi principali sono ricorrenti, e riconoscibili, nella colonna sonora del pluripremiato film Lezioni di piano di Jane Campion (1993). Qui l’orchestra del “Bellini” si “confronterà” con il pianoforte di Roberto Prosseda, tra i più acclamati pianisti italiani, molto attivo non soltanto nel repertorio classico ma anche in quello contemporaneo.

Nella seconda parte del concerto, solista sarà la violoncellista inglese Josephine Knight, “specialista” di musica contemporanea, che assieme all’orchestra del Teatro sarà alle prese con la prima esecuzione assoluta del brano di Nyman: A Sad Pavanne for these Distracted Time, Cello concert, ispirato alla Pavana, danza settecentesca di origine veneta,lenta e austera.

Dopo il concerto dell’11 e 12 novembre “con” le musiche di Nyman, domenica 13 sarà il turno dello stesso poliedrico artista e della sua Michael Nyman Band che alle 21 salirà sul palcoscenico del Teatro Massimo Bellini per un concerto straordinario che ha in programma le musiche di alcune delle colonne sonore più importanti e celebri scritte da Michael Nyman; l’artista, oltre a dirigere le sue musiche, le suonerà pure sedendosi al pianoforte: da Wonderland allo stesso Lezioni di Piano, da L’ultima tempesta a The Libertine, da I misteri del giardino di Compton House a Giochi nell’acqua.

Tra i più amati e innovativi compositori inglesi, Michael Nyman (Londra, 1944) ha scritto opere, colonne sonore, concerti per quartetti d’archi e orchestre. Molto più di un compositore, Nyman è inoltre musicista, direttore d’orchestra, pianista, autore, musicologo e ora anche fotografo e regista. Sebbene sia troppo modesto per accettare la definizione di “Uomo Rinascimentale”, la sua fervente creatività lo ha reso uno delle più affascinanti e influenti icone culturali della nostra epoca.

I due spettacoli dell’11 e 12 novembre sono inseriti nel cartellone della Stagione Sinfonica 2011-2012 del Teatro Massimo Bellini per la quale sarà possibile sottoscrivere gli abbonamenti sino al giorno stesso del concerto.

Per il concerto straordinario della Michael Nyman Band di domenica 13 novembre, al botteghino sono ancora disponibili posti da 40, 30 e 20 euro. Infoline 095 7150921. I programmi completi dei concerti sono su www.teatromassimobellini.it.

Michael Nyman incontrerà gli studenti universitari della Facoltà di Lettere e Filosofia di Catania e i giornalisti venerdi 11 novembre alle ore 10 nel foyer del teatro.

Il successivo appuntamento con la Stagione Sinfonica 2011-2012 del “Bellini” è fissato per venerdi 18 novembre alle 21 (turno A) e domenica 20 novembre alle 17,30 (turno B). In programma il concerto sinfonico-corale con le musiche di Schubert, Sibelius, Debussy. Direttore il finlandese Jari Hämäläinen, maestro del coro Tiziana Carlini.

Vai alla locandina degli spettacoli dell’11 e 12 novembre:

www.teatromassimobellini.it/dettopera.asp?id=530

Post date: Topics:
giovanni presutti, dependency

Attraversando nuove stanze Armando Fanelli – Ping Li – Giovanni Presutti cura e testo Dario Ciferri artisti selezionati nell’ambito del circuito Inaugurazione domenica 3 febbraio alle 18.00 presso la Galleria Marconi INGRESSO LIBERO La mostra termina il 24 marzo Domenica 3 febbraio la Galleria Marconi di Cupra Marittima e Marche Centro d’Arte, Read more…

Foto Mirella Freni con i suoi allievi

Mirella Freni ospite di Invito all’opera Si terrà Sabato 26 gennaio alle 17 presso il Ridotto del Teatro Comunale Luciano Pavarotti il consueto appuntamento della rassegna Invito all’Opera, realizzata in collaborazione con gli Amici dei Teatri Modenesi in occasione dei titoli della stagione lirica. Ospite d’eccezione dell’incontro sarà Mirella Freni, Read more…

Il pianista Russo Grigory Sokolov in concerto al Teatro Comunale di Modena

Il pianista Russo Grigory Sokolov in concerto al Teatro Comunale di Modena Prosegue venerdì 25 gennaio 2013 alle 21 la stagione Concertistica della Fondazione Teatro Comunale di Modena con un recital solistico di Grigory Sokolov, fra i più apprezzati pianisti a livello internazionale. Già applaudito dal pubblico del Comunale a Read more…

Bardonecchia neve 21 gennaio

Bardonecchia gli appuntamenti del fine settimana 26 gennaio  CIASPOLATA IN NOTTURAN IN VALLE STRETTA BARDONECCHIA – Dopo le nevicate che hanno contraddistinto lo scorso weekend, Bardonecchia si appresta a vivere un altro fine settimana all’insegna dello sci, sport e divertimento. Gli appassionati di racchette da neve non possono lasciarsi sfuggire Read more…

RACCHETTINVALLE 2013 L’edizione 2013 di Racchettinvalle si terrà il 3 febbraio a Sestriere. Questa è la decisione presa dagli organizzatori di Racchettinvalle, storicamente ospitata a Pragelato. “Purtroppo non si è trovata una soluzione di equilibrio a livello economico – spiega il sindaco Gianni Arolfo – per quello che a Pragelato Read more…

grease musical al teatro comunale di modena

Due date del musical Grease al Teatro Comunale di Modena Va in scena al Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena, martedì 22 e mercoledì 23 gennaio alle ore 20, Grease, celebre musical che negli anni Settanta registrò il record di maggior durata nella storia dei teatri di Broadway e da Read more…

Rusalka al San Carlo

Rusalka, una sirena ambientalista Schweigkofler rilegge la favola di Dvo?ák tra videoproiezioni e costumi green firmati da Mateja Benedetti Prima rappresentazione del titolo al San Carlo Sabato 19 gennaio 2013, ore 20.30 – Teatro di San Carlo Sabato 19 gennaio alle ore 20.30, debutta al Teatro di San Carlo il Read more…

Quintetto di fiati Prestige al Piccolo Regio

Un “prestigioso” inizio con il Quintetto di fiati Piccolo Regio Puccini, domenica 20 gennaio 2013 ore 11 Domenica 20 gennaio alle ore 11, con il Quintetto Prestige sul palco del Piccolo Regio hainizio il 2013 degli aperitivo; in programma, celebri musiche sinfoniche e operistiche arrangiate per quintetto di fiati. Il Read more…

Torna al Teatro Regio La boheme

LA BOHÈME Il capolavoro di Puccini nella fortunata versione Made in Regio che ha fatto il giro del mondo Dal 19 al 29 gennaio – in contemporanea ad Andrea Chénier di Umberto Giordano – torna al Teatro Regio La bohème di Giacomo Puccini, per quattro recite fuori abbonamento pensate per Read more…

Die Walküre di Richard Wagner Titolo inaugurale Stagione 2013

Die Walküre di Richard Wagner Titolo inaugurale Stagione 2013 Teatro del Maggio Musicale Fiorentino “Winterstürme wichen Dem Wonnemond, in mildem Lichte leuchtet der Lenz; “ “Le bufere invernali vennero meno alla voluttuosa luna, in blanda luce  splende la primavera;” SIEGMUND, Die Walküre, atto I Teatro Comunale venerdì 18 gennaio, ore Read more…

Madeinitaly.tv è un progetto di ITG Srl · © 2014 - Informativa sulla Privacy - Log in