Il centro storico in fioritura con “Finestre, balconi e vicoli fioriti”

Esplosione di fiori nel centro storico per il VI Concorso “Finestre, balconi e vicoli fioriti”. In questi giorni è possibile ammirare gli straordinari allestimenti floreali realizzati negli angoli, lungo le pareti, nelle scalinate della Splendidissima colonia julia. Il concorso, giunto alla VI edizione, prevede infatti l’abbellimento della città con decorazioni floreali di vicoli, spazi urbani e particolari abitativi esterni, al fine di incentivare e valorizzare gli aspetti estetici, ambientali e turistici.

Al concorso ci sono ben 92 iscritti con il coinvolgimento di circa 800 persone che, spinte dall’ormai noto orgoglio cittadino, hanno reso la loro città ancora più suggestiva realizzando gratuitamente gli allestimenti fuori le loro case.

La selezione dei vincitori sarà effettuata da una giuria che attribuirà una valutazione in base alla combinazione dei colori dei fiori, alla sana e rigogliosa crescita nel periodo del concorso, all’adeguatezza dei vasi ai vegetali e al contesto, all’originalità delle decorazioni floreali, alla valorizzazione di strutture edilizie ed architettoniche tipiche e alla fruibilità per i residenti e per i turisti.

“Anche i vicoli più nascosti sono un vero e proprio spettacolo – spiega l’assessore alla cultura Liana Tili – con pareti intere ricoperte di fiori. Anche se sono meno visibili vale la pena fare qualche passo in più per ammirarli perché valorizzano il contesto urbanistico e edilizio ed esaltano le sue tipicità. C’è stato ancora una volta un grande impegno da parte degli spellani, che hanno riempito di colori la città adornando i vicoli, gli angoli e le pareti delle proprie case a prescindere dalla partecipazione al concorso”.

Il concorso “Finestre, balconi e vicoli fioriti” è promosso dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Spello, l’associazione “Le infiorate di Spello” e con il patrocinio della Facoltà di Agraria dell’Università degli studi di Perugia.

La premiazione ci sarà domenica 13 giugno alle ore 21 in piazza Kennedy. Per l’occasione saranno eseguiti brani musicali della Filarmonica Properzio.


Ufficio stampa

Comune di Spello

Per ulteriori informazioni

Ufficio stampa Comune di Spello 0742.300042- Fax 0742.300038

Post date: Topics:

giovanni presutti, dependency

Attraversando nuove stanze Armando Fanelli – Ping Li – Giovanni Presutti cura e testo Dario Ciferri artisti selezionati nell’ambito del circuito Inaugurazione domenica 3 febbraio alle 18.00 presso la Galleria Marconi INGRESSO LIBERO La mostra termina il 24 marzo Domenica 3 febbraio la Galleria Marconi di Cupra Marittima e Marche Centro d’Arte, Read more…

Foto Mirella Freni con i suoi allievi

Mirella Freni ospite di Invito all’opera Si terrà Sabato 26 gennaio alle 17 presso il Ridotto del Teatro Comunale Luciano Pavarotti il consueto appuntamento della rassegna Invito all’Opera, realizzata in collaborazione con gli Amici dei Teatri Modenesi in occasione dei titoli della stagione lirica. Ospite d’eccezione dell’incontro sarà Mirella Freni, Read more…

Il pianista Russo Grigory Sokolov in concerto al Teatro Comunale di Modena

Il pianista Russo Grigory Sokolov in concerto al Teatro Comunale di Modena Prosegue venerdì 25 gennaio 2013 alle 21 la stagione Concertistica della Fondazione Teatro Comunale di Modena con un recital solistico di Grigory Sokolov, fra i più apprezzati pianisti a livello internazionale. Già applaudito dal pubblico del Comunale a Read more…

Bardonecchia neve 21 gennaio

Bardonecchia gli appuntamenti del fine settimana 26 gennaio  CIASPOLATA IN NOTTURAN IN VALLE STRETTA BARDONECCHIA – Dopo le nevicate che hanno contraddistinto lo scorso weekend, Bardonecchia si appresta a vivere un altro fine settimana all’insegna dello sci, sport e divertimento. Gli appassionati di racchette da neve non possono lasciarsi sfuggire Read more…

RACCHETTINVALLE 2013 L’edizione 2013 di Racchettinvalle si terrà il 3 febbraio a Sestriere. Questa è la decisione presa dagli organizzatori di Racchettinvalle, storicamente ospitata a Pragelato. “Purtroppo non si è trovata una soluzione di equilibrio a livello economico – spiega il sindaco Gianni Arolfo – per quello che a Pragelato Read more…

grease musical al teatro comunale di modena

Due date del musical Grease al Teatro Comunale di Modena Va in scena al Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena, martedì 22 e mercoledì 23 gennaio alle ore 20, Grease, celebre musical che negli anni Settanta registrò il record di maggior durata nella storia dei teatri di Broadway e da Read more…

Rusalka al San Carlo

Rusalka, una sirena ambientalista Schweigkofler rilegge la favola di Dvo?ák tra videoproiezioni e costumi green firmati da Mateja Benedetti Prima rappresentazione del titolo al San Carlo Sabato 19 gennaio 2013, ore 20.30 – Teatro di San Carlo Sabato 19 gennaio alle ore 20.30, debutta al Teatro di San Carlo il Read more…

Quintetto di fiati Prestige al Piccolo Regio

Un “prestigioso” inizio con il Quintetto di fiati Piccolo Regio Puccini, domenica 20 gennaio 2013 ore 11 Domenica 20 gennaio alle ore 11, con il Quintetto Prestige sul palco del Piccolo Regio hainizio il 2013 degli aperitivo; in programma, celebri musiche sinfoniche e operistiche arrangiate per quintetto di fiati. Il Read more…

Torna al Teatro Regio La boheme

LA BOHÈME Il capolavoro di Puccini nella fortunata versione Made in Regio che ha fatto il giro del mondo Dal 19 al 29 gennaio – in contemporanea ad Andrea Chénier di Umberto Giordano – torna al Teatro Regio La bohème di Giacomo Puccini, per quattro recite fuori abbonamento pensate per Read more…

Die Walküre di Richard Wagner Titolo inaugurale Stagione 2013

Die Walküre di Richard Wagner Titolo inaugurale Stagione 2013 Teatro del Maggio Musicale Fiorentino “Winterstürme wichen Dem Wonnemond, in mildem Lichte leuchtet der Lenz; “ “Le bufere invernali vennero meno alla voluttuosa luna, in blanda luce  splende la primavera;” SIEGMUND, Die Walküre, atto I Teatro Comunale venerdì 18 gennaio, ore Read more…

Madeinitaly.tv è un progetto di ITG Srl · © 2014 - Informativa sulla Privacy - Log in