SINFONICA: LA FINLANDIA DI SIBELIUS E HÄMÄLÄINEN

NEI CONCERTI DI VENERDI 18 E DOMENICA 20 NOVEMBRE

La Finlandia sarà al centro del prossimo concerto sinfonico-corale della Stagione Sinfonica 2011-2012 del Teatro Massimo Bellini, previsto per il prossimo fine settimana con i consueti due turni: venerdi prossimo, 18 novembre, alle ore 21 per il turno “A”; domenica 20 novembre alle ore 17,30 per il turno “B”.

Finlandese il direttore d’orchestra, Jari Hämäläinen; finlandese la parte centrale del programma, costituita da ben due pagine di grande musica firmate dal suo connazionale Jan Sibelius (Hämeenlinna, 1865 – Järvenpää, Helsinki, 1957), compositore finora poco eseguito al “Bellini” e che nella Stagione di quest’anno sarà protagonista in ben due concerti. Impegnate sia l’orchestra stabile del Teatro sia la parte femminile del Coro diretto da Tiziana Carlini.

Si comincia con una breve composizione di Franz Schubert (Liechtenthal, Vienna, 1797 – Vienna, 1828), il Salmo n. 23 per coro femminile e orchestra, D. 706 (op. 132), composto nel 1820 e tra i più noti della corposa raccolta dei Salmi davidici.

Quindi il primo dei due componimenti di Sibelius in programma: l’Impromptu, per coro femminile e orchestra, op. 19, scritto nel 1902, tratto da un poema dello scrittore tedesco Viktor Rydberg, molto caro al compositore, con chiari riferimenti al popolo finlandese oppresso dai russi. Fu scritto come integrazione al concerto nel quale Sibelius presentava la sua Sinfonia n. 2 in re magg., op. 43, che è l’altro pezzo in programma in questo concerto e ne costituirà la parte finale. E’ noto come Sibelius sia un compositore dalla cultura musicale nazionalistica ma in quest’ultimo brano vi si trova anche la cultura classica e romantica della sua formazione.

Prima della Sinfonia n. 2 sarà eseguito il Nocturnes per orchestra e coro femminile di Claude Debussy (Saint-Germain-en-Laye, 1862 – Parigi, 1918), pezzo coevo in cui gli stilemi classici sono rivisitati secondo nuove forme e nel quale, ancora una volta, sarà messo in risalto il coro femminile.

Jari Hämäläinen è uno dei nuovi direttori che emerge dal panorama musicale finlandese. Nominato di recente Direttore artistico del Savonlinna Festival, dal 2008 dirige prestigiose orchestre come la Munich Philharmonic e la Stuttgart Philharmonic e diverse compagnie d’opera come quella di Francoforte e la Finnish National Opera. Il repertorio di Jari Hämäläinen è molto vasto avendo diretto oltre 45 opere. Il suo repertorio d’orchestra si sta sempre più allargando, includendo le prestigiose Munich Philharmonic, Stuttgart Philharmonic, Wurttemberg Philharmonie Reutlingen, Sudwestdeutsche Philharmonie Konstanz e la Philharmonic Orchestra di Regensburg. Hämäläinen ha anche mantenuto un’attiva carriera come pianista, in Giappone e in Germania.

Tiziana Carlini, diplomatasi in pianoforte al Conservatorio di Brescia, ha intrapreso gli studi di direttore d’orchestra a Parma e li ha proseguiti in Austria, conseguendo il diploma di Kapellmeister. Dall’ottobre 1997 ricopre l’incarico di direttore del coro del Teatro Massimo Bellini. È docente al Conservatorio dell’Accademia Santa Cecilia di Roma.

Biglietti serali al botteghino del teatro, con prezzi da 14 euro. Infoline 095 7150921, sito internet www.teatromassimobellini.it.

Il successivo appuntamento con la Stagione Sinfonica 11-12 del Teatro Massimo Bellini è previsto in dicembre, con il Concerto di Natale (22 dicembre ore 21 e 23 dicembre ore 17,30) diretto da Will Humburg, con il violino di Uto Ughi e le musiche di Corelli, Ciaikovskij e Franck.

Vai alla locandina dello spettacolo: www.teatromassimobellini.it/dettopera.asp?id=531

Post date: Topics:
giovanni presutti, dependency

Attraversando nuove stanze Armando Fanelli – Ping Li – Giovanni Presutti cura e testo Dario Ciferri artisti selezionati nell’ambito del circuito Inaugurazione domenica 3 febbraio alle 18.00 presso la Galleria Marconi INGRESSO LIBERO La mostra termina il 24 marzo Domenica 3 febbraio la Galleria Marconi di Cupra Marittima e Marche Centro d’Arte, Read more…

Foto Mirella Freni con i suoi allievi

Mirella Freni ospite di Invito all’opera Si terrà Sabato 26 gennaio alle 17 presso il Ridotto del Teatro Comunale Luciano Pavarotti il consueto appuntamento della rassegna Invito all’Opera, realizzata in collaborazione con gli Amici dei Teatri Modenesi in occasione dei titoli della stagione lirica. Ospite d’eccezione dell’incontro sarà Mirella Freni, Read more…

Il pianista Russo Grigory Sokolov in concerto al Teatro Comunale di Modena

Il pianista Russo Grigory Sokolov in concerto al Teatro Comunale di Modena Prosegue venerdì 25 gennaio 2013 alle 21 la stagione Concertistica della Fondazione Teatro Comunale di Modena con un recital solistico di Grigory Sokolov, fra i più apprezzati pianisti a livello internazionale. Già applaudito dal pubblico del Comunale a Read more…

Bardonecchia neve 21 gennaio

Bardonecchia gli appuntamenti del fine settimana 26 gennaio  CIASPOLATA IN NOTTURAN IN VALLE STRETTA BARDONECCHIA – Dopo le nevicate che hanno contraddistinto lo scorso weekend, Bardonecchia si appresta a vivere un altro fine settimana all’insegna dello sci, sport e divertimento. Gli appassionati di racchette da neve non possono lasciarsi sfuggire Read more…

RACCHETTINVALLE 2013 L’edizione 2013 di Racchettinvalle si terrà il 3 febbraio a Sestriere. Questa è la decisione presa dagli organizzatori di Racchettinvalle, storicamente ospitata a Pragelato. “Purtroppo non si è trovata una soluzione di equilibrio a livello economico – spiega il sindaco Gianni Arolfo – per quello che a Pragelato Read more…

grease musical al teatro comunale di modena

Due date del musical Grease al Teatro Comunale di Modena Va in scena al Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena, martedì 22 e mercoledì 23 gennaio alle ore 20, Grease, celebre musical che negli anni Settanta registrò il record di maggior durata nella storia dei teatri di Broadway e da Read more…

Rusalka al San Carlo

Rusalka, una sirena ambientalista Schweigkofler rilegge la favola di Dvo?ák tra videoproiezioni e costumi green firmati da Mateja Benedetti Prima rappresentazione del titolo al San Carlo Sabato 19 gennaio 2013, ore 20.30 – Teatro di San Carlo Sabato 19 gennaio alle ore 20.30, debutta al Teatro di San Carlo il Read more…

Quintetto di fiati Prestige al Piccolo Regio

Un “prestigioso” inizio con il Quintetto di fiati Piccolo Regio Puccini, domenica 20 gennaio 2013 ore 11 Domenica 20 gennaio alle ore 11, con il Quintetto Prestige sul palco del Piccolo Regio hainizio il 2013 degli aperitivo; in programma, celebri musiche sinfoniche e operistiche arrangiate per quintetto di fiati. Il Read more…

Torna al Teatro Regio La boheme

LA BOHÈME Il capolavoro di Puccini nella fortunata versione Made in Regio che ha fatto il giro del mondo Dal 19 al 29 gennaio – in contemporanea ad Andrea Chénier di Umberto Giordano – torna al Teatro Regio La bohème di Giacomo Puccini, per quattro recite fuori abbonamento pensate per Read more…

Die Walküre di Richard Wagner Titolo inaugurale Stagione 2013

Die Walküre di Richard Wagner Titolo inaugurale Stagione 2013 Teatro del Maggio Musicale Fiorentino “Winterstürme wichen Dem Wonnemond, in mildem Lichte leuchtet der Lenz; “ “Le bufere invernali vennero meno alla voluttuosa luna, in blanda luce  splende la primavera;” SIEGMUND, Die Walküre, atto I Teatro Comunale venerdì 18 gennaio, ore Read more…

Madeinitaly.tv è un progetto di ITG Srl · © 2014 - Informativa sulla Privacy - Log in
%d bloggers like this: