Si è conclusa con successo la prima edizione di Leatherzone per la pelletteria di lusso. E ora si pensa già all’edizione 2011.

Oltre 1.000 i visitatori al salone di macchinari, sistemi innovativi, pellami, componentistica ed accessori d’avanguardia per la pelletteria di lusso conclusosi lo scorso 25/9 a Scandicci (Fi).

Nato dall’intuizione e dalla volontà dei comuni di Pontassieve e Scandicci ed organizzato dal Consorzio Centopercento Italiano come punto di incontro e di confronto tra manager, imprenditori, tecnici del comparto pellettiero, esperti e studiosi di moda, tutti operanti nella filiera della pelle e impegnati nel Made in Italy di qualità, Leatherzone – www.leatherzone-fair.it – si è rivelato un tale successo che sono già iniziate le “grandi manovre” per l’edizione 2011.

Per tre giorni, nella cittadina alle porte di Firenze, macchinari, sistemi innovativi, pellami, componentistica ed accessori d’avanguardia per la pelletteria di lusso sono stati protagonisti, con 60 aziende espositrici e più di 1000 visitatori, tutti operatori del settore e molti appartenenti a grandi firme.

La formula vincente è stata, dicono gli organizzatori, quella di affiancare, all’interno dell’evento fieristico, da un lato un padiglione dedicato ai macchinari e alle aziende di più avanzata innovazione tecnologica nel comparto e dall’altro una serie di appuntamenti – seminari, meeting, workshop – destinati a divenire un punto di incontro e di confronto tra tutti i soggetti interessati a questo settore, strategico nell’economia toscana e italiana: manager, pubblici amministratori, politici, tecnici, stilisti, produttori, imprenditori.

Grazie a questa opportunità, durante Leatherzone – www.leatherzone-fair.it si è potuto “parlare” a 360° di pelletteria di lusso e dintorni, affrontando in un’ottica interdisciplinare tematiche di grande attualità quali l’innovazione, la globalizzazione dei mercati, la tutela del made in Italy, la trasmissione del know how, la formazione professionale e le scuole specializzate.

E’ in quest’ambito e in questa prospettiva che Leatherzone è stato anche il teatro per la consegna degli attestati di qualifica professionale agli allievi del corso “IFTS – Tecnico Superiore per il Disegno e la Progettazione Industriale” svoltosi all’Alta Scuola di pelletteria Italiana – www.altascuolapelletteria.it Durante il Leatherzone party della sera del 24/9 al Castello dell’Acciaiolo espositori e visitatori hanno potuto assistere al Leather-bag talent show organizzato dall’Alta Scuola di pelletteria Italiana e a un’esibizione della scuola di musica di Scandicci. Durante la serata Loretta Lazzeri, consigliera della Provincia di Firenze e Karlheinz Hofer, presidente dell’Alta Scuola di pelletteria Italiana hanno  festeggiato i 19 allievi che hanno concluso il corso di alta specializzazione nell’ideazione e produzione  dell’oggetto di culto ‘borsa’ e che sono ora pronti ad essere accolti dal mondo produttivo. I loro nomi? Federica Antonelli, Mily Bondi, Marilena Cacciatore, Alessia Canapaio, Elaine Casin! i, Giuli a Ciliberti, Annalisa Di Felice, Salvatore Farieri, Stephane Giraudeau, Viola Guerrini, Daniele Mugnai, Benedetta Niccolai, Martina Peri, Donetella Francesca Romei, Sarah Sanna, Tambuzzo Giulia, Nicoletta Torretta, Sabrina Zanni, Shima Zarafshan. Diciannove giovani provenienti da vari angoli d’Italia e del mondo, eterogenei per età, cultura, formazione ed esperienze, ma tutti accomunati dall’interesse ad accrescere in un anno di studio presso l’Alta Scuola di pelletteria Italiana a Scandicci (Fi), nel cuore della tradizione dell’artigianato artistico della pelletteria, le proprie competenze tecniche in un percorso formativo che ha coniugato tecniche e immaginazione, tradizione e innovazione per indirizzare la creatività verso la borsa, compagna quotidiana o oggetto di desiderio che sia.

LEATHERZONE
SALONE  DI TECNOLOGIA E RICERCA PER IL FUTURO DELLA PELLETTERIA DI LUSSO

Scandicci (FI) – accesso da via Pantin (angolo via F. sull’Oder)Consorzio Centopercento Italiano – segreteria organizzativa: tel. 055 0516551-2-3-4 segreteria@i-place.it | redazione@i-place.it
www.leatherzone-fair.it

Leatherzone per la pelletteria di lusso

Post date: Topics:

giovanni presutti, dependency

Attraversando nuove stanze Armando Fanelli – Ping Li – Giovanni Presutti cura e testo Dario Ciferri artisti selezionati nell’ambito del circuito Inaugurazione domenica 3 febbraio alle 18.00 presso la Galleria Marconi INGRESSO LIBERO La mostra termina il 24 marzo Domenica 3 febbraio la Galleria Marconi di Cupra Marittima e Marche Centro d’Arte, Read more…

Foto Mirella Freni con i suoi allievi

Mirella Freni ospite di Invito all’opera Si terrà Sabato 26 gennaio alle 17 presso il Ridotto del Teatro Comunale Luciano Pavarotti il consueto appuntamento della rassegna Invito all’Opera, realizzata in collaborazione con gli Amici dei Teatri Modenesi in occasione dei titoli della stagione lirica. Ospite d’eccezione dell’incontro sarà Mirella Freni, Read more…

Il pianista Russo Grigory Sokolov in concerto al Teatro Comunale di Modena

Il pianista Russo Grigory Sokolov in concerto al Teatro Comunale di Modena Prosegue venerdì 25 gennaio 2013 alle 21 la stagione Concertistica della Fondazione Teatro Comunale di Modena con un recital solistico di Grigory Sokolov, fra i più apprezzati pianisti a livello internazionale. Già applaudito dal pubblico del Comunale a Read more…

Bardonecchia neve 21 gennaio

Bardonecchia gli appuntamenti del fine settimana 26 gennaio  CIASPOLATA IN NOTTURAN IN VALLE STRETTA BARDONECCHIA – Dopo le nevicate che hanno contraddistinto lo scorso weekend, Bardonecchia si appresta a vivere un altro fine settimana all’insegna dello sci, sport e divertimento. Gli appassionati di racchette da neve non possono lasciarsi sfuggire Read more…

RACCHETTINVALLE 2013 L’edizione 2013 di Racchettinvalle si terrà il 3 febbraio a Sestriere. Questa è la decisione presa dagli organizzatori di Racchettinvalle, storicamente ospitata a Pragelato. “Purtroppo non si è trovata una soluzione di equilibrio a livello economico – spiega il sindaco Gianni Arolfo – per quello che a Pragelato Read more…

grease musical al teatro comunale di modena

Due date del musical Grease al Teatro Comunale di Modena Va in scena al Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena, martedì 22 e mercoledì 23 gennaio alle ore 20, Grease, celebre musical che negli anni Settanta registrò il record di maggior durata nella storia dei teatri di Broadway e da Read more…

Rusalka al San Carlo

Rusalka, una sirena ambientalista Schweigkofler rilegge la favola di Dvo?ák tra videoproiezioni e costumi green firmati da Mateja Benedetti Prima rappresentazione del titolo al San Carlo Sabato 19 gennaio 2013, ore 20.30 – Teatro di San Carlo Sabato 19 gennaio alle ore 20.30, debutta al Teatro di San Carlo il Read more…

Quintetto di fiati Prestige al Piccolo Regio

Un “prestigioso” inizio con il Quintetto di fiati Piccolo Regio Puccini, domenica 20 gennaio 2013 ore 11 Domenica 20 gennaio alle ore 11, con il Quintetto Prestige sul palco del Piccolo Regio hainizio il 2013 degli aperitivo; in programma, celebri musiche sinfoniche e operistiche arrangiate per quintetto di fiati. Il Read more…

Torna al Teatro Regio La boheme

LA BOHÈME Il capolavoro di Puccini nella fortunata versione Made in Regio che ha fatto il giro del mondo Dal 19 al 29 gennaio – in contemporanea ad Andrea Chénier di Umberto Giordano – torna al Teatro Regio La bohème di Giacomo Puccini, per quattro recite fuori abbonamento pensate per Read more…

Die Walküre di Richard Wagner Titolo inaugurale Stagione 2013

Die Walküre di Richard Wagner Titolo inaugurale Stagione 2013 Teatro del Maggio Musicale Fiorentino “Winterstürme wichen Dem Wonnemond, in mildem Lichte leuchtet der Lenz; “ “Le bufere invernali vennero meno alla voluttuosa luna, in blanda luce  splende la primavera;” SIEGMUND, Die Walküre, atto I Teatro Comunale venerdì 18 gennaio, ore Read more…

Madeinitaly.tv è un progetto di ITG Srl · © 2014 - Informativa sulla Privacy - Log in