ESTATE IN PIEMONTE

IL 25 LUGLIO 2010:

PORTE APERTE AI RIFUGI ALPINI”

Degustazioni, visite botaniche, concerti, dimostrazioni di arrampicata e lezioni per i bambini.

La stagione estiva sulle Alpi viene inaugurata con un’iniziativa speciale per i 60 rifugi di alta quota del Piemonte: “Porte aperte ai rifugi” è promosso dal CAI, Club Alpino Italiano Piemonte, con il sostegno e la collaborazione dell’Assessorato al Turismo della Regione Piemonte.

Una rassegna di promozioni ed eventi che domenica 25 luglio 2010 si terrà in numerosi luoghi di ospitalità a media e alta quota, scelti fra quelli più facilmente raggiungibili da un vasto pubblico.

Porta aperte a tutti, quindi, e non solo agli alpinisti provetti: i rifugi che aderiscono all’iniziativa sono adatti alle famiglie e sono ben collegati ai sentieri e alle funivie, con percorsi di trekking di vari livelli.

Il 25 luglio, ciascun rifugio organizzerà iniziative diverse per accogliere gli ospiti: degustazioni con menu particolarmente ricchi delle specialità regionali, ma anche incontri e visite a cura di guide botaniche, concerti, dimostrazioni di arrampicata e lezioni per i bambini.

Una vetrina delle tante opportunità che la montagna offre, per dare il via alla stagione estiva. Un programma che sarà replicabile anche nei weekend successivi, ma solo prenotando le attività direttamente nel rifugio scelto e aderente all’iniziativa.

Verranno distribuiti anche i tesserini per il concorso “Premio fedeltà”, inaugurato la scorsa estate: bastano 20 “bollini” che certificano il passaggio in altrettante strutture per ricevere l’attestato di fedeltà e la caratteristica spilla e diventare, a tutti gli effetti, un estimatore fedele dei rifugi i piemontesi.

Aprire le porte dei nostri splendidi rifugi con un programma di iniziative a cui possono facilmente aderire anche coloro che non hanno particolare esperienza della montagna – dichiara Alberto Cirio, assessore regionale all’Istruzione, Turismo e Sport – è, proprio, un modo per avvicinare alle nostre splendide vette anche nuovi appassionati. Pensiamo in particolare alle famiglie con bambini, che avranno l’occasione di passare una giornata divertente, cimentandosi perfino in arrampicate sicure seguiti dagli istruttori e, allo stesso tempo, istruttiva e interessante con guide specializzate che faranno conoscere loro la flora e la fauna alpina. Un’iniziativa che valorizza la nostra montagna che, in ogni stagione dell’anno, è una grande risorsa culturale e turistica. I rifugi, poi, sono una forma alternativa di ricettività che piace molto a chi ama stare a contatto diretto con la natura. Basti pensare che dal 2000 a oggi i pernottamenti in queste strutture sono più che raddoppiati, passando dai 18.300 di nove anni fa agli oltre 45.000 di oggi. Inseriremo i rifugi anche sulla nuova piattaforma di booking online, che sarà operativa in modo sperimentale da fine luglio e presenteremo, poi, in modo ufficiale dopo l’estate”.

Il CAI è nato nel 1863, proprio in Piemonte, e sulle vette piemontesi sono iniziate le prime escursioni alpinistiche – commenta Gino Geninatti, presidente regionale del CAI – Oggi conta, in questa regione, 81 sezioni, 50 mila soci e circa 180 tra rifugi e bivacchi. Siamo certi che aprire le porte delle nostre strutture, antiche e moderne, sarà un modo per far conoscere, anche a chi non l’ha mai sperimentato, la straordinaria bellezza della nostra montagna. Una bellezza alla quale, una volta vissuta, è difficile rinunciare”.

ELENCO RIFUGI ADERENTI ALL’INIZIATIVA

RIVETTI BIELLA
MONTE BARONE BIELLA
CODA BIELLA
SAVIGLIANO CUNEO
SAVONA CUNEO
SELLA CUNEO
GIACOLETTI CUNEO
MIGLIORERO CUNEO
MONGIOIE CUNEO
VALLANTA CUNEO
DE ALEXANDRIS CUNEO
DE GIORGIO CUNEO
ELLENA SORIA CUNEO
FEDERICI CUNEO
FIGARI CUNEO
GARDETTA CUNEO
GARELLI CUNEO
ALPETTO CUNEO
BIANCO LIVIO CUNEO
BOZANO CUNEO
BUZZI MORELLI CUNEO
REMONDINO CUNEO
CITTA NOVARA NOVARA
FANTOLI NOVARA
CIBRARIO TORINO
CITTA CIRIE TORINO
MUZIO GUIDO TORINO
REY TORINO
TAZZETTI TORINO
TOESCA TORINO
PIAZZA TORINO
AMPRIMO TORINO
BAITA GIMONT TORINO
BALMA TORINO
BATT. A. GRANERO TORINO
DAVISO TORINO
GASTALDI TORINO
GEAT TORINO
JERVIS G. TORINO
JERVIS W. TORINO
LAGO VERDE TORINO
LEVI MARIANNINA TORINO
ALPE IL LAGHETTO VERBANIA
CITTA BUSTO VERBANIA
CITTA’ ARONA VERBANIA
SESTO CALENDE VERBANIA
ANDOLLA VERBANIA
BAITA OMEGNA VERBANIA
CROSTA VERBANIA
MARGAROLI VERBANIA
MARIA LUISA VERBANIA
OBERTO MAROLI VERBANIA
PERONA BRUSA VERBANIA
PIAN CAVALLONE VERBANIA
ZAMBONI ZAPPA VERBANIA
SOMMA LOMBARDO VERBANIA
CITTA MORTARA VERCELLI
CRESPI VERCELLI
FERIOLI VERCELLI

Per info: www.caipiemonte.it

Post date: Topics:
giovanni presutti, dependency

Attraversando nuove stanze Armando Fanelli – Ping Li – Giovanni Presutti cura e testo Dario Ciferri artisti selezionati nell’ambito del circuito Inaugurazione domenica 3 febbraio alle 18.00 presso la Galleria Marconi INGRESSO LIBERO La mostra termina il 24 marzo Domenica 3 febbraio la Galleria Marconi di Cupra Marittima e Marche Centro d’Arte, Read more…

Foto Mirella Freni con i suoi allievi

Mirella Freni ospite di Invito all’opera Si terrà Sabato 26 gennaio alle 17 presso il Ridotto del Teatro Comunale Luciano Pavarotti il consueto appuntamento della rassegna Invito all’Opera, realizzata in collaborazione con gli Amici dei Teatri Modenesi in occasione dei titoli della stagione lirica. Ospite d’eccezione dell’incontro sarà Mirella Freni, Read more…

Il pianista Russo Grigory Sokolov in concerto al Teatro Comunale di Modena

Il pianista Russo Grigory Sokolov in concerto al Teatro Comunale di Modena Prosegue venerdì 25 gennaio 2013 alle 21 la stagione Concertistica della Fondazione Teatro Comunale di Modena con un recital solistico di Grigory Sokolov, fra i più apprezzati pianisti a livello internazionale. Già applaudito dal pubblico del Comunale a Read more…

Bardonecchia neve 21 gennaio

Bardonecchia gli appuntamenti del fine settimana 26 gennaio  CIASPOLATA IN NOTTURAN IN VALLE STRETTA BARDONECCHIA – Dopo le nevicate che hanno contraddistinto lo scorso weekend, Bardonecchia si appresta a vivere un altro fine settimana all’insegna dello sci, sport e divertimento. Gli appassionati di racchette da neve non possono lasciarsi sfuggire Read more…

RACCHETTINVALLE 2013 L’edizione 2013 di Racchettinvalle si terrà il 3 febbraio a Sestriere. Questa è la decisione presa dagli organizzatori di Racchettinvalle, storicamente ospitata a Pragelato. “Purtroppo non si è trovata una soluzione di equilibrio a livello economico – spiega il sindaco Gianni Arolfo – per quello che a Pragelato Read more…

grease musical al teatro comunale di modena

Due date del musical Grease al Teatro Comunale di Modena Va in scena al Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena, martedì 22 e mercoledì 23 gennaio alle ore 20, Grease, celebre musical che negli anni Settanta registrò il record di maggior durata nella storia dei teatri di Broadway e da Read more…

Rusalka al San Carlo

Rusalka, una sirena ambientalista Schweigkofler rilegge la favola di Dvo?ák tra videoproiezioni e costumi green firmati da Mateja Benedetti Prima rappresentazione del titolo al San Carlo Sabato 19 gennaio 2013, ore 20.30 – Teatro di San Carlo Sabato 19 gennaio alle ore 20.30, debutta al Teatro di San Carlo il Read more…

Quintetto di fiati Prestige al Piccolo Regio

Un “prestigioso” inizio con il Quintetto di fiati Piccolo Regio Puccini, domenica 20 gennaio 2013 ore 11 Domenica 20 gennaio alle ore 11, con il Quintetto Prestige sul palco del Piccolo Regio hainizio il 2013 degli aperitivo; in programma, celebri musiche sinfoniche e operistiche arrangiate per quintetto di fiati. Il Read more…

Torna al Teatro Regio La boheme

LA BOHÈME Il capolavoro di Puccini nella fortunata versione Made in Regio che ha fatto il giro del mondo Dal 19 al 29 gennaio – in contemporanea ad Andrea Chénier di Umberto Giordano – torna al Teatro Regio La bohème di Giacomo Puccini, per quattro recite fuori abbonamento pensate per Read more…

Die Walküre di Richard Wagner Titolo inaugurale Stagione 2013

Die Walküre di Richard Wagner Titolo inaugurale Stagione 2013 Teatro del Maggio Musicale Fiorentino “Winterstürme wichen Dem Wonnemond, in mildem Lichte leuchtet der Lenz; “ “Le bufere invernali vennero meno alla voluttuosa luna, in blanda luce  splende la primavera;” SIEGMUND, Die Walküre, atto I Teatro Comunale venerdì 18 gennaio, ore Read more…

Madeinitaly.tv è un progetto di ITG Srl · © 2014 - Informativa sulla Privacy - Log in